La specifica tecnica definisce il campionamento a lungo termine per PCDD, PCDF e PCB. Sono descritti tre differenti metodi, che utilizzano i principi descritti nella norma EN 1948-1, modificati per i requisiti imposti dal campionamento a lungo termine:
- Metodo con filtro/condensatore;
- Metodo a diluizione;
- Metodo con sonda raffreddata.
Ogni metodo di campionamento è illustrato in dettaglio nell'allegato D. I metodi descritti in questo documento sono progettati per un periodo di campionamento tipico di quattro settimane.
Inoltre, questo documento descrive un metodo per i requisiti di qualità da applicare ad ogni campionamento di lungo periodo (vedere Appendice C e Appendice F).
I metodi descritti sono stati sperimentati con concentrazioni comprese tipicamente tra 0,003 ng I-TEQ/m3 fino a 4,0 ng I-TEQ/m3 e tra 0,003 ng WHO-TEQ/m3 e 4,0 ng WHO-TEQ/m3 rispettivamente in differenti sorgenti stazionarie (per esempio inceneritori di rifiuti, fonderie, cementifici).
Il ricorso alle parti EN 1948-2 e EN 1948-3, che descrivono rispettivamente estrazione e recupero, identificazione e quantificazione, è necessario per determinare il contenuto di PCBB e PCDF. Il ricorso alla parte EN 1948-5 è necessario per la determinazione dei PCB ‘dioxin-like'.