AI e Gestione per la Qualità: la ISO 9001 nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Aula virtuale: 13 febbraio 2026
Se sei interessato a fare il corso in modalità in house contattaci
AI e Gestione per la Qualità: la ISO 9001 nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Uni Store
Seleziona il prodotto di interesse per procedere all'acquisto
più IVA di legge se applicabile al cliente
I nomi dei partecipanti verranno richiesti durante la fase di checkout.

DURATA: 3,5 H (9.00 -12.30)
Il ricorso a sistemi di intelligenza artificiale ha, e avrà sempre più, impatti significativi sullo sviluppo di prodotti, sull'esperienza cliente, sulla produttività, sull'innovazione e sulla qualità.
Il corso intende offrire spunti di riflessione a chi opera nel mondo della Qualità aziendale per valutare rischi e opportunità connesse alla implementazione di processi governati, in tutto o in parte, con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.
Verranno approfonditi gli elementi innovativi potenzialmente applicabili ai processi di gestione per la Qualità mediante l'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale, mettendoli in relazione ai requisiti della UNI EN ISO 9001 e rimarcando la necessità che i processi decisionali governati con l'ausilio delle intelligenze artificiali siano sempre “pesati” con l'esperienza e l'interpretazione umana, perché comunque sarà “umana”, vale a dire di chi è owner dell'attività, la responsabilità ultima del risultato. Verranno fornite informazioni base sulla UNI CEI ISO/IEC 42001:2024 “Tecnologie informatiche - Intelligenza artificiale - Sistema di gestione”, normativa sviluppata sulla stessa “harmonized structure” comune a tutte le normative ISO inerenti ai sistemi gestionali.

OBIETTIVI

• Approfondimento dei requisiti normativi ISO 9001 la cui applicazione possa essere supportata dall’implementazione di sistemi di intelligenza artificiale.
• Valutazione di rischi e opportunità legati all’introduzione dell’intelligenza artificiale nei processi di gestione della qualità.
• Acquisizione di elementi base di conoscenza della norma ISO 42001 e delle sue relazioni con i sistemi di gestione per la qualità.
• Acquisizione di elementi di conoscenza base sulle principali “capabilities” dei sistemi di intelligenza artificiale che possano supportare i processi aziendali per la qualità.

DESTINATARI

• Professioniste/i operanti nell’ambito della progettazione e implementazione di sistemi di gestione
• Personale responsabile di processi aziendali interessati dall’implementazione di sistemi di intelligenza artificiale

PROGRAMMA

• La trasformazione digitale e il ruolo crescente dell'intelligenza artificiale.
• Intelligenza artificiale tradizionale vs Generativa (GenAI).
• GenAI: Impatti e Opportunità.
• Rischi di affidabilità: le "allucinazioni" dei modelli GenAI.
• Relazioni tra intelligenza artificiale e Principi della Qualità (ISO 9000): processo decisionale basato sull'evidenza e uso dell'intelligenza artificiale.
• Capabilities dell'intelligenza artificiale (Semantic Search, Document Comparison, Document Summarization, ecc.) e relazioni con i requisiti ISO 9001 (Leadership e impegno, Focalizzazione sul cliente, Controllo delle informazioni documentate, Miglioramento continuo, ecc.)
• La norma ISO 42001 e i sistemi gestionali per l’implementazione responsabile dei sistemi di intelligenza artificiale.

LA QUOTA COMPRENDE:
Documentazione didattica, Attestato di partecipazione, Copia della norma UNI EN ISO 9001:2015
È previsto uno sconto del 10% per l’iscrizione al medesimo corso di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione